Modifica la dimensione del carattere
Oggi è mercoledì 17 luglio 2019, 8:47


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rally della Capitale!!!
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 1:10 
Evolved member

Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 18:09
Messaggi: 386
Località: Roma
http://www.elaborare.com/51843-primo-ra ... andreucci/

Al via il 1° Rally di Roma Capitale
di
Domenico Sofia
Grande appuntamento con il rally e le corse su strada nella “Città Eterna”, che tornano dopo ben nove anni, con un percorso estremamente tecnico punteggiato da tre “piesse” nel reatino.

L’annuncio è di quelli storici: il rally torna nella Capitale d’Italia! Il grande evento che si svolgerà il 26 e 27 Ottobre è stato presentato oggi presso lo Sheraton Golf Parco De’ Medici Hotel&Resort di Roma, mentre l’attesa per il 1° Rally Internazionale di RomaCapitale è sempre più effervescente. I rallies tornano dunque a Roma dopo ben nove lunghi anni, un’occasione prestigiosa per la Città Eterna ma anche una felice circostanza per i tantissimi appassionati che avranno più di un motivo per andarlo a vedere. L’idea del Rally di RomaCapitale è stata di Max Rendina, pilota da anni impegnato in ambito nazionale nonché Campione Italiano “produzione” del 2012, che ha trasmesso l’input alla www.RallyProject.com, struttura impegnata da anni nei rallies con la gestione di programmi sportivi. Entusiasmata da questa nuova sfida, si è messa a lavorare alacremente con un gruppo di persone di esperienza affinché questo nuovo evento possa avere la degna cornice sia di partecipanti che di pubblico, di partner. Una cornice che vuole avere un proprio ruolo importante nel calendario nazionale dei rallies già dall’anno prossimo.

Percorso 1° Rally di Roma Capitale

Paolo Andreucci e Anna Falchi – La gara è nel pieno del periodo delle iscrizioni (chiusura prevista il 21 ottobre) e giorno per giorno affiorano nuovi ed importanti dettagli. Ha fatto grande eco l’annuncio della presenza di Anna Falchi come “madrina”. La bellissima e popolare attrice, showgirl e produttrice cinematografica finlandese naturalizzata italiana presenzierà alla partenza del rally, prevista sabato 26 ottobre da Piazza Bocca della Verità, quindi dando il via alle sfide, e sarà presente anche quando sventolerà la bandiera a scacchi dell’arrivo domenica 27.

Anna Falchi madrina del 1° Rally di Roma Capitale

Un ulteriore dettaglio che andrà a dare valore aggiunto all’evento sarà l’apripista del prologo spettacolo, previsto per sabato 26 ottobre alle ore 15,35 all’Eur, presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, conosciuto anche come il “Colosseo quadrato”. Sarà nientemeno che il Campione Francese Jean Ragnotti, indimenticato asso del rallismo transalpino che ha fatto sognare almeno due generazioni di piloti ed appassionati tra gli anni ottanta e novanta. Intanto, stanno arrivando le iscrizioni, l’interesse cresce forte giorno per giorno. C’é un pilota che ha già aderito alla chiamata dell’organizzazione ed all’idea di fare di Roma un importante crocevia dei rallies italiani: Paolo Andreucci, il sette volte Campione d’Italia di Rally, che correrà con la Peugeot 208 R2 ufficiale con la quale ha corso tutta la stagione appena conclusa, nella quale è giunto secondo assoluto. Ed ancor prima del pilota toscano ha aderito alla gara un altro “nome” delle corse su strada italiane ed internazionali di qualche anno fa, Alex Fiorio, ex Campione del Mondo di Gruppo N, che sarà integrato nell’organizzazione come apripista.
Sotto l’aspetto tecnico-sportivo si contano, in totale, otto Prove Speciali compresa una “spettacolo”. Il 1° Rally di RomaCapitale sarà su due giorni di sfide: il via alla gara verrà dato alle 15,01 di sabato 26 ottobre da un contesto esclusivo, da Piazza Bocca della Verità. Un parterre esclusivo capace di conferire un alto valore alla partecipazione a questo rally. Esclusivo, unico, lo scenario del via, decisamente emozionante quello scelto per la “piesse” spettacolo in programma alle 15,35: avrà luogo nel quartiere dell’EUR, presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, conosciuto anche come il “Colosseo quadrato”, così chiamato per la sua forma a parallelepipedo, con ben 54 archi per facciata. Lo scopo della manifestazione è dunque quello di portare il rally tra la gente, tra il pubblico anche non appassionato di motorsport, per far vedere il bello e lo spettacolo delle corse su strada che affascinano da decenni chiunque le veda anche una sola volta.

locandina 1° Rally Internazionale di RomaCapitaleUn contesto così raffinato e ricco di storia come il “Colosseo quadrato” sarà il miglior auspicio per l’intera gara che si svolgerà l’indomani, domenica 27 ottobre, su un percorso estremamente tecnico, punteggiato da altre sette impegni cronometrati, tre diversi dei quali due saranno corsi due volte ed il terzo per tre volte. Tutte le altre “Piesse” saranno tutte incastonate nei colli del reatino, strade estremamente tecniche che non mancheranno di dare forti indicazioni tecnico-sportive. Saranno la “Casaprota” (Km. 12,020), la “Longone Sabino (Km. 25,770) e la “Poggio Moiano” (Km. 8,000). L’arrivo è previsto, sempre a Piazza Bocca della Verità, a partire dalle ore 18,15.

http://www.rallydiromacapitale.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
RALLIART Style by SkyNight of EVO CLUB Italy

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010