Modifica la dimensione del carattere


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:52 
Master member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 21:57
Messaggi: 615
Località: Pisa
I bulloni di biella la gente li mette anche su turbo stock per sicurezza e per poter avere una base di lavoro più sicura per modifiche successive. Il target 380 (400) cv col turbo evo 7 (9) è ottenibile ed una volta ottimizzato il tutto l'erogazione è la migliore che si possa avere. Di contro va detto che 400 cv col turbo stock presuppongono che il turbo vada fatto lavorare in un certo modo:

viewtopic.php?f=4&t=21366

Non si tratta di alzare la pressione al massimo insomma....occorre il contorno giusto ma tu ce l'hai (ad eccezione dell'elbow e downpipe etc...). Dall'altra parte il turbo evo 9 non lo regalano, la turba evo 7 va smontata e controllata...... per cui il bolt diviene automaticamente una scelta invitante. Coi bolt on raggiungere i 400+ cv è semplice in quanto la portata maggiore garantisce una certa flessibilità che lo stock chiaramente non ha vicino alla saturazione. Lo spool peggiora ma non in modo così drastico da limitare la guidabilità in strada, montagna o qualsiasi pista. La risposta si mantiene ottima in quanto sono twinscroll sia HKS che Tomei.
Poi, onestamente, quello che è sensato e che vale la spesa dipende solo dalla passione :grin: . Il massimo che possiamo fare noi vecchietti del forum è quello di dare una panoramica sulle infinite possibilità di modifiche e mettere in guardia su eventuali azzardi. Io stesso ho motore stock con tutto il contorno....per me vale la pena :grin:

_________________
Immagine


E.....MA LA 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 23:07 
Smanettino in carriera

Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2018, 22:48
Messaggi: 16
Dany gentilissimo come sempre....la passione cè a priori perchè tra il motorsport che pratico per lavoro e la mia macchina sn le mie passioni,ma nn avendo mai avuto una evo per me è un mondo nuovo....per VALE LA PENA intendevo dire se mi consigliereste di tenerni la mia configurazione attuale(elbow e downpipe da 76 gia a casa dany!!!),per avere quei famosi 380
Cv sfruttabili sempre....mi piacerebbe sentire anche vash per un’eventuale mappatura da lui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 1:27 
Master member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 21:57
Messaggi: 615
Località: Pisa
Beh io intendevo che tutti noi facciamo spese che oggettivamente sono ingiustificabili, ma riusciamo sempre a dare un senso a tutto :-D
Detto questo, se il turbo è ancora buono e non necessita di essere revisionato uno step intermedio io lo farei. Col contorno che hai 370-380 cv sono alla portata spingendo un po'. Se invece il turbo non è in ottima forma passerei subito a bolt-on. I bulloni di biella li metterei in ogni caso mentre gli iniettori solo in caso di turbo maggiorato.
Sicuramente a livello di affidabilità stai più sereno col bolt on che con lo stock spremuto....per esperienza posso dirti che il turbo evo 8 (O 7) con 380 cv Non dura moltissimo... :-D. Tuttavia nella loro classe di portata i turbo mitsu sono i migliori in assoluto. Non esiste ad oggi qualcosa di meglio; è questo il motivo per cui spremerli ha un senso.....Se sono in perfette condizioni chiaramente.
A livello di guida 370 cv o 400 cv non fanno tutta questa differenza così come 500-700 giri in più di spool non limitano la guidabilità. In conclusione se il turbo stock è ok una possibilità gliela darei sennò amen e bolt-on ;). Alla fine, se lo stock mostrasse segni di cedimento la bolt on può sempre arrivare in un secondo momento; in questo modo ti potresti "gustare" appieno le differenze.

_________________
Immagine


E.....MA LA 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 7:34 
Smanettino in carriera

Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2018, 22:48
Messaggi: 16
Esattamente proprio quello che intendevo....i bulloni di biella li ho comprati ieri sera ....faró proprio così...se si romperà amen e ci metteró un bel tomei 7960!!....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 7:42 
Smanettino in carriera

Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2018, 22:48
Messaggi: 16
Tu dany da chi hai mappato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 12:45 
Master member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 21:57
Messaggi: 615
Località: Pisa
Da solo :D ; chiaramente a suo tempo iniziai con piccole correzioni con l'aiuto di manuali, guide di questo forum e consigli di amici. Alla fine è un passatempo divertente devo dire :)

_________________
Immagine


E.....MA LA 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 18:01 
Smanettino in carriera

Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2018, 22:48
Messaggi: 16
Grandissimo....sempre con ecuflash?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 14:20 
Master member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 21:57
Messaggi: 615
Località: Pisa
Yes ecuflash :mad:

_________________
Immagine


E.....MA LA 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 20:07 
Evolved member

Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 9:56
Messaggi: 360
Per la mia esperienza sono arrivato a saturare gli iniettori di serie (550 cc?) anche con il turbo stock...Parlo naturalmente di Evo IX. Potrebbe quindi essere consigliabile una volta che si fanno lavori di un certo tipo passare a degli iniettori Bosch da 1.000 cc ?

Magari è una domanda stupida: in tema di bulloni di biella basta andare sul sito della ARP e prendere i consigliati o ci sono vari modelli di costo e affidabilità crescenti ?

Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 16:15 
Smanettino in carriera

Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2018, 22:48
Messaggi: 16
Io ho montato bulloni biella e banco arp....sul sito arp trovi gia quelli per il 4g63....
Volevo aggiornarvi e ringraziare davvero @vash per il bellissimo lavoro fatto cn me stamattina....persona gentilissima in tutto...rifatto tutta la mappa...provata e riprovata 7/8 volte cn settaggi differenti per poi arrivare a un ottimo risultato....grazie mille....consiglio a tutti di contattarlo per un’eventuale mappatura....Grazie ancora....prossimo step...Turbina e iniettori!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 20:36 
Newbie

Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 0:13
Messaggi: 4
Ciao mi chiamo Paolo visto che dovrei fare la mappa e avere dei consigli sulla mia evo 8 lascio qui il mio numero per contattare Vash. Grazie 3385641101


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 23:05 
Responsabile regionale
Responsabile regionale

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 16:48
Messaggi: 13842
Images: 0
Località: deep North
paolo vash segue poco il forum, ti ho mandato il suo numero con un messaggio privato

_________________
ImmagineImmagine


Top
 Profilo Personal album  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 23:30 
Newbie

Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 0:13
Messaggi: 4
Ciao grazie ma non me lo fa leggere. Me lo potresti mandare sul numero di telefono grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 17:55 
eXtreme Member

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:30
Messaggi: 2424
Rozzapaolo ha scritto:
Ciao grazie ma non me lo fa leggere.

I messaggi privati vengono abilitati oltre i 10 post pubblicati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 14:13 
Newbie

Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 0:13
Messaggi: 4
Ciao grazie ci siamo sentiti, ragazzo gentilissimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
RALLIART Style by SkyNight of EVO CLUB Italy

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010