Modifica la dimensione del carattere

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione e mappa
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:52 
Master member

I bulloni di biella la gente li mette anche su turbo stock per sicurezza e per poter avere una base di lavoro più sicura per modifiche successive. Il target 380 (400) cv col turbo evo 7 (9) è ottenibile ed una volta ottimizzato il tutto l'erogazione è la migliore che si possa avere. Di contro va detto che 400 cv col turbo stock presuppongono che il turbo vada fatto lavorare in un certo modo:

viewtopic.php?f=4&t=21366

Non si tratta di alzare la pressione al massimo insomma....occorre il contorno giusto ma tu ce l'hai (ad eccezione dell'elbow e downpipe etc...). Dall'altra parte il turbo evo 9 non lo regalano, la turba evo 7 va smontata e controllata...... per cui il bolt diviene automaticamente una scelta invitante. Coi bolt on raggiungere i 400+ cv è semplice in quanto la portata maggiore garantisce una certa flessibilità che lo stock chiaramente non ha vicino alla saturazione. Lo spool peggiora ma non in modo così drastico da limitare la guidabilità in strada, montagna o qualsiasi pista. La risposta si mantiene ottima in quanto sono twinscroll sia HKS che Tomei.
Poi, onestamente, quello che è sensato e che vale la spesa dipende solo dalla passione :grin: . Il massimo che possiamo fare noi vecchietti del forum è quello di dare una panoramica sulle infinite possibilità di modifiche e mettere in guardia su eventuali azzardi. Io stesso ho motore stock con tutto il contorno....per me vale la pena :grin:

E.....MA LA 8

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 23:07 
Smanettino in carriera

Dany gentilissimo come sempre....la passione cè a priori perchè tra il motorsport che pratico per lavoro e la mia macchina sn le mie passioni,ma nn avendo mai avuto una evo per me è un mondo nuovo....per VALE LA PENA intendevo dire se mi consigliereste di tenerni la mia configurazione attuale(elbow e downpipe da 76 gia a casa dany!!!),per avere quei famosi 380
Cv sfruttabili sempre....mi piacerebbe sentire anche vash per un’eventuale mappatura da lui

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 1:27 
Master member

Beh io intendevo che tutti noi facciamo spese che oggettivamente sono ingiustificabili, ma riusciamo sempre a dare un senso a tutto :-D
Detto questo, se il turbo è ancora buono e non necessita di essere revisionato uno step intermedio io lo farei. Col contorno che hai 370-380 cv sono alla portata spingendo un po'. Se invece il turbo non è in ottima forma passerei subito a bolt-on. I bulloni di biella li metterei in ogni caso mentre gli iniettori solo in caso di turbo maggiorato.
Sicuramente a livello di affidabilità stai più sereno col bolt on che con lo stock spremuto....per esperienza posso dirti che il turbo evo 8 (O 7) con 380 cv Non dura moltissimo... :-D. Tuttavia nella loro classe di portata i turbo mitsu sono i migliori in assoluto. Non esiste ad oggi qualcosa di meglio; è questo il motivo per cui spremerli ha un senso.....Se sono in perfette condizioni chiaramente.
A livello di guida 370 cv o 400 cv non fanno tutta questa differenza così come 500-700 giri in più di spool non limitano la guidabilità. In conclusione se il turbo stock è ok una possibilità gliela darei sennò amen e bolt-on ;). Alla fine, se lo stock mostrasse segni di cedimento la bolt on può sempre arrivare in un secondo momento; in questo modo ti potresti "gustare" appieno le differenze.

E.....MA LA 8

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 7:34 
Smanettino in carriera

Esattamente proprio quello che intendevo....i bulloni di biella li ho comprati ieri sera ....faró proprio così...se si romperà amen e ci metteró un bel tomei 7960!!....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 7:42 
Smanettino in carriera

Tu dany da chi hai mappato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 12:45 
Master member

Da solo :D ; chiaramente a suo tempo iniziai con piccole correzioni con l'aiuto di manuali, guide di questo forum e consigli di amici. Alla fine è un passatempo divertente devo dire :)

E.....MA LA 8

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 18:01 
Smanettino in carriera

Grandissimo....sempre con ecuflash?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 14:20 
Master member

Yes ecuflash :mad:

E.....MA LA 8