Modifica la dimensione del carattere

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ecutek per EVO X MR SST
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 20:02 
Smanettino in carriera

Innanzitutto grazie per i consigli che mi state dando.
Dopo molti studi avrei pensato di procedere con l'installazione del programma di Ecutek sulla Ecu. Mi propongo di ottenere circa 60CV senza toccare il motore, solo scarico e filtro.
Ci sono molte officine nella mia zona, ma avrei ristretto il campo a BrillSteel a Villorba e Auto4 a Pordenone.
Mi potete dare dei consigli? Credo che non sia contro le regole del forum se le risposte sono educate verso le officine in questione. Al limite scrivetemi in mp.

Grazie davvero, non voglio sbagliare questo passo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ecutek per EVO X MR SST
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2018, 23:41 
Master member

L'incremento di Potenza è senz'altro alla portata del motore per il tipo di intervento. Il dubbio, invece, risiede nel programma che ti hanno proposto: Ecuteck. In pratica pagheresti sia la mappatura che la licenza per avere una mappa protetta e per molti aspetti limitata. Personalmente opterei per ecuflash; software libero, non protetto e sopratutto con la possibilità di sfruttare il 100% delle possibilità della raffinatissima centralina stock. ;)

E.....MA LA 8

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2018, 0:55 
Smanettino in carriera

Grazie della risposta.
Sulla questione Ecutek vs Ecuflash mi sembrava di aver capito che Ecutek avesse investito grosse risorse nello sviluppo della sua scheda, mentre Ecuflash, essendo un freeware, non sia così raffinata e "rotonda".
Mi sbaglio?
Grazie di nuovo
PS ricordo che stiamo parlando della Evo X

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:22 
Master member

Ecuteck ha investito grosse risorse per creare un prodotto che fosse facile da usare. In questo modo i mappatori hanno a disposizione un sistema per vincolare il cliente a sé stessi (o meglio a ecutek) e risparmiare un sacco di tempo nella realizzazione della mappa. Nulla di male, sia chiaro. Con ecuflash TUTTI i parametri della mappa stock sono modificabili . La libertà è tale che alcune delle variabili sono ancora mezze ignote :D
Non solo; negli anni si è riusciti (teprha) a sfruttare la memoria extra per mettere nuove funzioni come mappe aggiuntive, cambiata senza togliere il gas, possibilità di passare allo speed density etc etc. Insomma si può fare TUTTO ed anche di piu. Il rovescio della medaglia è che ecuflash non è così amichevole da usare....occorre sapere quello che ai fa.
Se Vash legge queste righe saprà senz'altro approfondire le infinite possibilità di teprha su evo x :) (Io sulla X ho lavorato poco :( )

E.....MA LA 8

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 0:42 
eXtreme Member

la sostanziale differenza tra ecuflash ed ecutek è che la prima è un reverse engineering la seconda è un prodotto ad-hoc creato sulle Ecu delle Evo.
mi spiego meglio, ecuflash scarica l'intero programma dalla centralina e ne individua le varie tabelle e parametri, dando all'utente la possibilità di modificarli.
quindi una volta mappata con ecuflash, la logica di funzionamento rimane invariata come progettata da mamma Mitsubishi, cambiano solo i parametri da te modificati.
come ti ha già accennato Dany, questo permette di modificare ogni singola proprietà nella centralina, dando a chi ci mette mano una gran flessiblità.
l'altro lato della medaglia però è il fatto che chi produce ecuflash, lavora facendo ingegneria inversa sulla Ecu, significa che dal codice scritto dalla Mitsubishi devono comprenderne il funzionamento ed eventualmente individuale quelli che sono i parametri/tabelle che ne determinano il funzionamento. è un lavoro notevole ma dopo più di 10 anni, posso affermare che gran parte delle tabelle e parametri sono stati scoperti e compresi.
Addirittura oggi esistono le varianti chiamate "tephra", la quale ha apportato delle modifiche drastiche al programma originale mitsubishi, per esempio dando la possibilità di poter cambiare mappa (sulle Evo X possiamo arrivare fino a 10 mappe), e vari controlli in più che il programma della Ecu di serie non esegue, tipo la spia del knock (più altre funzioni sfiziose).
in termini di potenza il software non fa la differenza, quindi che sia mappata con ecutek o ecuflash non ti cambierà il risultato.
ma con ecuflash si lavora cmq mantenendo la base di una Ecu mitsubishi, anche per eventuali diagnosi è più facile avere riscontri.

:up: :up: :up: :up: :up:

Profilo  

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]